Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra, Neurologo: chi sono?

 
 

Chi è lo Psicologo

Lo Psicologo è un professionista delle relazioni umane. Per diventare psicologo è necessario conseguire la laurea magistrale in psicologia, svolgere un anno di tirocinio, superare l’Esame di Stato e iscriversi all’Ordine degli Psicologi.

Si legge nell’articolo 1 della L.56/89: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”. Lo Psicologo opera sia nel settore privato (come libero professionista o esercitando in strutture private e/o convenzionate), che nel settore pubblico (Aziende U.S.L., Servizi socio-sanitari dei Comuni, Province, Regione ed altri Enti locali).


Chi si rivolge allo Psicologo

Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di un intervento specifico, di un sostegno psicologico o di una consulenza specialistica: la persona che attraversa una situazione di difficoltà o di disagio, una coppia in crisi, genitori con particolari problematiche dei figli (adattamento, apprendimento, disabilità, adozione), dirigenti scolastici, imprenditori o aziende che vogliono affrontare in modo appropriato fenomeni di stress, di burn out, di mobbing.

Può anche essere richiesto l’intervento dello psicologo per la formazione e il miglioramento della comunicazione, della cooperazione e della produttività nei gruppi organizzati (in ambito sportivo, aziendale, comunitario) o per favorire attraverso la mediazione il superamento di situazioni di conflitto.

Chi è lo Psicoterapeuta

Lo Psicologo Psicoterapeuta opera attraverso un percorso strutturato di ascolto e di interazione, finalizzato a costruire una particolare relazione psicologica, all’interno della quale è possibile affrontare e ridefinire i processi emotivi e cognitivi che sono alla base del funzionamento psichico.

La psicoterapia è un intervento specialistico, condotto secondo teorie e tecniche validate dalle comunità scientifiche, finalizzato alla cura di disagi o di disturbi più o meno gravi, che richiedono una ristrutturazione della personalità.

Può essere effettuato da uno psicologo (o da un medico) che abbia conseguito un diploma di specializzazione quadriennale presso istituti universitari pubblici o scuole private riconosciute dal MIUR, come previsto dall’art. 3 della Legge 56/89.


Chi si rivolge allo Psicologo Psicoterapeuta

Si può rivolgere allo Psicologo Psicoterapeuta sia la persona con disturbi più o meno gravi, che limitano l’adattamento e lo sviluppo, sia la persona che intende affrontare uno stato di sofferenza psichica non tollerabile.

Ci si può rivolgere allo Psicologo Psicoterapeuta anche per approfondire la conoscenza di sé e dei propri meccanismi.

Chi è lo Psichiatra

Lo Psichiatra ha una laurea in Medicina e Chirurgia e una specializzazione post-lauream in Psichiatria. È orientato a trattare i disturbi mentali da un punto di vista medico, considerando il funzionamento o non funzionamento del sistema nervoso in senso biochimico e attraverso la prescrizione di psicofarmaci.

Per la cura di specifici disturbi può essere indicato che lo Psicologo Psicoterapeuta collabori con lo Psichiatra nella presa in carico del paziente e che quindi alla psicoterapia si associ una terapia farmacologica.

Solo qualora abbia effettuato un percorso formativo in psicoterapia lo Psichiatra è abilitato al suo esercizio, per cui, tra gli Psicoterapeuti, si possono trovare anche Psichiatri Psicoterapeuti.

Chi è il Neurologo

Il neurologo è un medico specializzato in neurologia. Si occupa delle malattie del Sistema Nervoso, ad esempio: ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, malattie neuromuscolari, epilessie, diagnostica di tumori e malattie cerebrovascolari.