Diversi anni fa lessi un libro che riportava questo titolo. Mi colpì l’accostamento di un termine così tecnico, adatto ad automobili ed elettrodomestici, ad un concetto profondo come la vita.
Probabilmente fu l’umano bisogno di possedere una sorta di libretto di istruzioni che mi guidò nella scelta di quel testo, così come tante altre volte nella vita.
Questo nostro bisogno di controllo e di sapere quale è la cosa giusta da fare; l’illusione che da qualche parte ci sia qualcuno pronto a darci indicazioni.
Ma fortunatamente ci pensa la vita a scombinare i piani. Incontri, eventi, scelte, occasioni, treni persi e riconquiste ricordano quanto sia impossibile pensare che esistano istruzioni. La vita è un’esperienza troppo imprevedibile per poter essere incasellata all’interno di semplici regole.
Un segreto, però, l’ho imparato e, grazie al mio lavoro, ottengo sempre più conferme di quanto sia utile per la propria vita e il proprio benessere:
Il segreto è che non ci sono segreti e che la vita è tanto più umana se è libera. E quale è la massima espressione di libertà se non quella di avere il coraggio di essere se stessi?
Questo blog rappresenta un tentativo, uno dei tanti percorsi possibili in questa ricerca di autenticità.
Erich Fromm diceva: “Il principale compito dell’uomo nella vita è dare alla luce se stesso” e allora penso che valga sempre la pena provarci.
Ogni giorno è l’occasione per provare ad utilizzare uno sguardo nuovo sulle cose che ci accadono.
Se la vita è ciò che facciamo di essa e ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo (si, è un’altra citazione. Questa volta Ferdinando Pessoa) allora in ogni piccola azione quotidiana possiamo scegliere di seguire noi stessi, quello che siamo realmente e non quello che gli altri si aspettano.
Questo blog vuole essere una testimonianza di questa ricerca di autenticità.
Provo a farlo attraverso le mie passioni: la psicologia, in diverse sue declinazioni, i libri, i film, esperienze di vita quotidiana. I viaggi.
Non che questo sia IL percorso, quello che vale per tutti, ma solo per dimostrare che è possibile trovarne uno.
Tutti noi abbiamo bisogno di un testimone.